Decarbonika è un ecosistema che si occupa di facilitare il processo di compensazione delle emissioni di carbonio attraverso l’acquisto e la gestione di crediti di carbonio. I crediti di carbonio sono certificati che rappresentano la riduzione di una tonnellata di CO₂ o di gas serra equivalenti, ottenuta da progetti che contribuiscono a ridurre o evitare l’emissione di gas nocivi nell’atmosfera, come ad esempio progetti di riforestazione, energie rinnovabili, e altre iniziative ambientali.
Decarbonika offre un sistema per acquistare questi crediti, permettendo alle aziende e agli individui di compensare le proprie emissioni e contribuire a un futuro più sostenibile. La piattaforma si impegna anche a rendere trasparente e tracciabile il processo di compensazione, assicurandosi che i crediti siano validi e derivino da progetti realmente efficaci per la lotta al cambiamento climatico.
Compensare le emissioni è come pagare un biglietto per il futuro: se vogliamo arrivarci, dobbiamo contribuire al viaggio!